Parafrasi: S. Martino Del Carso

Ungaretti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New FAN

    Group
    Member
    Posts
    15,252
    Reputation
    +30
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    S. Martino Del Carso

    Di queste case
    non è rimasto
    che qualche
    brandello di muro

    Di tanti
    che mi corrispondevano
    non è rimasto
    neppure tanto

    Ma nel cuore
    nessuna croce manca

    E' il mio cuore
    il paese più straziato

    Parafrasi

    Di queste case non è rimasto che qualche frammento di muro. Di tanti che scambiavano con me parole non è rimasto neppure un brandello. Ma nel cuore nessuna croce manca.
    È il mio cuore il paese più straziato.

    Spiegazione
    La distruzione di un paese diventa, in questa lirica, l’emblema del dolore del fante-poeta, che sembra rivivere lo strazio provato, dopo la battaglia, di fronte alle rovine penose di San Martino del Carso: case ridotte a cumuli di macerie, con qualche brandello di muro ancora in piedi, persone (commilitoni e abitanti di quel paese) letteralmente dissolte dalle cannonate, ma presenti e vive nel cuore del poeta, un cuore straziato, proprio come quel paese, un cuore straziato dai ricordi brucianti di giorni di morte e di rovina. L’analogia tra paese e cuore è folgorante in questo senso. Nel precario confine tra la vita e la morte, quando ogni cosa può rovesciarsi nel suo opposto o scomparire per sempre, in un attimo, all’improvviso, San Martino del Carso diventa l’emblema della dialettica tra essere e nulla. Solo chi sopravvive a una tale tragedia, con il cuore come un cimitero pieno di croci, può “comprendere”, come il fante-poeta, e gridare al mondo il suo attaccamento alla vita.
    L’immagine fragile del cuore straziato richiama quella iniziale del brandello di muro, racchiudendo il componimento in un cerchio di dolore.

    Fonte

    Edited by Zaoldyeck - 23/2/2014, 15:22
     
    Top
    .
  2. kisss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :( mi servirebbe il commento di questa poesia come posso fare per averla?

    :wo:
     
    Top
    .
  3. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kisss @ 8/12/2013, 21:52) 
    :( mi servirebbe il commento di questa poesia come posso fare per averla?

    :wo:

    i Commenti devi farli tu :o:
     
    Top
    .
2 replies since 10/7/2010, 19:34   31560 views
  Share  
.